vuoi Portare secchi o Costruire acquedotti?



Nel seguito una piccola storia tratta da "I quadranti del cashflow" di Robert Kiyosaki:
C’era una volta un piccolo villaggio. Un posto davvero bello in cui vivere, ma con un unico problema: quando non pioveva mancava l’acqua. Per risolvere questo problema definitivamente gli anziani decisero di appaltare un contratto affinché si potesse garantire una fornitura idrica costante. Si offrirono due soli volontari e gli anziani diedero ad entrambi l’appaltato in modo tale da mantenere i prezzi bassi per il villaggio.

Ed, uno dei due che ottennero il contratto, si precipitò subito al lavoro, comprò due secchi di acciaio zincato e cominciò l'andirivieni sul sentiero che portava al lago, che distava più di un chilometro. Siccome faticava dalla mattina alla sera per trasportare l'acqua, non gli ci volle molto per iniziare ad acculare dei soldi. A ogni viaggio, versava il contenuto dei due recipienti in una grande cisterna di cemento, da lui stesso costruita. Si doveva alzare tutte le mattine prima degli altri abitanti del villaggio, per far si che ci fosse sempre una quantità idrica sufficiente per le necessità dei compaesani. Era un lavoro duro, ma Ed era felice di guadagnare, di essersi meritato uno dei due appalti esclusivi. Bill, l'altro appaltatore, era scomparso. Non si vedeva da mesi, il che rendeva Ed ancor più contento perché era libero dalla concorrenza e guadagnare tutti i soldi. Anziché acquistare due secchi per competere con Ed, Bill aveva ideato un progetto, fondato un'impresa, trovato quattro investitori e assunto un direttore lavori. Così, sei mesi dopo tornò con una squadra edile. Nell'arco di un anno, questo gruppo riuscì a costruire un enorme acquedotto in acciaio inossidabile che collegava il villaggio al lago. Durante la cerimonia d'inaugurazione, Bill annunciò che la sua acqua era più pulita di quella fornita da Ed. Sapeva che c'erano state delle lamentele a proposito dell'igiene. Inoltre, si vantò di poter fornire acqua al villaggio ventiquattro ore al giorno, sette giorni alla settimana, mentre Ed poteva garantire la fornitura solo durante i giorni feriali, perché nei weekend voleva riposarsi.
Bill informò inoltre che avrebbe fatto pagare la sua acqua di qualità migliore il 75% in meno. Tutti gli abitanti erano contenti e corsero subito ad approvvigionarsi al suo acquedotto.
Per stare la passo, Ed abbassò immediatamente la sua tariffa del 75%, comprò altri due secchi, a cui fare aggiungere una copertura di sicurezza, e cominciò a viaggiare dal lago alla sua cisterna con quattro recipienti per volta. Al fine di offrire un servizio migliore prese a lavorare con sé i due figli per i turni di notte e i fine settimana. Quando dovettero andare all'università, egli disse loro "Tornate presto poiché un giorno questa sarà il vostro lavoro". Tuttavia, per qualche motivo, dopo essersi laureati, i suoi figli non tornarono. Allora, Ed assunse dei dipendenti, ma cominciò ad avere problemi sindacali. Il sindacato chiedeva salari maggiorati, migliori indennità e riuscì a imporre che non si trasportasse più di un secchio per volta. Bill invece capì che, se il suo villaggio aveva bisogno d'acqua, allora anche gli altri villaggi ne avevano bisogno. Allora ristrutturò e ampliò la sua azienda, cominciando a vendere la sua acqua (pulita, economica e di rapida consegna grazie al sistema di acquedotti) a tutte le città del mondo. Bill guadagnava soltanto un centesimo per ogni secchio d'acqua consegnato, ma ne distribuisce miliardi ogni giorno. Sia che lavori o meno, miliardi di persone consumano miliardi di secchi d'acqua, versando cifre astronomiche sul suo conto corrente. Bill aveva letteralmente inventato un acquedotto dentro cui far scorrere oltre all'acqua, anche i soldi per se stesso. Bill visse felice e contento, mentre Ed dovette faticare come un mulo per il resto della sua esistenza, sempre intrappolato in traversie finanziarie. Fine.

A voi la scelta
Vuoi portare secchi o costruire un acquedotto?


il network marketing
è un modo per costruire il proprio acquedotto.

lavora con me.
Robert kiyosaki
perché il Network Marketing?

I Quadranti Cashflow

I Quadranti Cashflow

Guida per la libertà finanziaria

Robert T. Kiyosaki





i 4 veicoli che muovono Ricchezza o povertà

spesso la gente vende il proprio tempo in cambio di un salario retribuito a ore.

In questo momento di crisi economica molte persone cercano di aumentare le proprie entrate economiche, vendendo il proprio tempo come ad esempio cercando di fare più straordinari, cercando lavori come fare il cameriere/a in pizzeria o al ristorante nel tempo libero, fare le pulizie part time o lavoretti in internet come inserire indirizzi o simili convinti che poi questo momento passerà.. prima cosa si sta rinunciando al proprio tempo magari togliendolo alla famiglia o alle cose che piacciono e…informazione: il momento non passerà! perchè? al di la della crisi economica è cambiato radicalmente il mondo del lavoro e bisogna affrontarlo con nuove conoscenze.

Qui sotto trovi un estratto del libro di Robert Kiyosaki che ti può aiutare a capire dove è meglio direzionare gli sforzi se si vogliono incrementare le proprie entrate economiche:

Breve riassunto dal libro "I Quadranti Cashflow", Guida per la libertà finanziaria. Autore: Robert T. Kiyosaki

Questo disegno qui sotto riassume in modo intuitivo il mondo degli affari e di riflesso anche gli stili di vita e gli atteggiamenti della gente che ne fa parte.

quadranticashflow ok 300x225 Vendere il TUO TEMPO è conveniente per te?

I due quadranti di sinistra rappresentano il 95% della popolazione attiva:

che si divide l' 18% della Ricchezza

- D = i DIPENDENTI che in cambio di uno stipendio prestano la propria professionalità ed il proprio tempo a un datore di lavoro.

- A = gli AUTONOMI che decidono di intraprendere un’attività per conto proprio, di dedicarle la maggior parte del proprio tempo e anche di assumersi i rischi del caso.

Nel quadrante di destra invece viene presentato il restante 5%:

che si divide l' 82% della Ricchezza

- T = i TITOLARI DI IMPRESA che possiedono o comprano o conducono un sistema di centinaia di addetti, ormai in grado di produrre, anche senza la loro presenza costante.

- I = gli INVESTITORI che si dedicano alla movimentazione del proprio patrimonio e sono liberi di gestirsi il proprio tempo.

E voi? In quale quadrante generate il vostro reddito?
Chi si identifica nella parte di sinistra deve riconoscere che lavora per il denaro e baratta il suo tempo in cambio di denaro e che in una giornata non potrà mai lavorare più di 24 ore.
Chi invece sa di essere nella sezione di destra saprà che ormai il denaro lavora per lui e questo non gli da limiti di guadagno.

Per un D o un A, l’aspetto interessante di questa riflessione è di capire qual è il proprio punto di partenza e da lì iniziare a studiare COME fare il salto di qualità per diventare un T!

Kiyosaki sostiene che, essendo a cavallo tra l’Era Industriale e l’Era dell’Informazione, esistono delle reali opportunità (aziende tradizionali, franchising, network marketing); ma per cambiare vita bisogna essere determinati e disposti a cambiare, anche le proprie opinioni, perchè le cose stanno cambiando e chi non si adegua o meglio sfrutta il cambiamento a suo vantaggio in questo gioco della vita è destinato a perdere, tra i miei conoscenti conosco persone che lavorano come dipendenti che mi raccontano i loro obiettivi di quando andranno in pensione. A volte mi chiedo se sanno che se oggi guadagnano 1200€ al mese da dipendenti, in pensione ne guadagneranno il 50% circa, col costo della vita che ci sarà vuol dire avere solo il 25/30% del potere di acquisto di oggi, purtroppo in nessuna trasmissione televisiva questo non viene detto, ma allora dopo una vita di lavoro e sacrificio perchè il dipendente normalmente è una persona che lavora sodo deve diventare anziano senza la vera sicurezza che è quella che fin da piccolo ha ricercato proprio nel lavoro che ha fatto per una vita, purtroppo buona parte delle persone che vanno in pensione devono continuare a lavorare per vivere perchè sono finite in una ruota per criceti che se non corrono tutto il giorno muoiono di fame.

Nella vita abbiamo una scelta che è quella di istruirsi personalmente e informarci e posso dire che ci sono diversi modi per uscire e crearsi la propria vita in libertà, un primo passo possono essere i libri citati prima.

se volete maggiori informazioni sulle mie iniziative contattatemi: manu.lodi@libero.it


I Quadranti Cashflow

I Quadranti Cashflow

Guida per la libertà finanziaria

Robert T. Kiyosaki