Nel mercato tradizionale la distribuzione di qualunque bene, o servizio, è affidata ad alcune figure intermediarie prima di arrivare al consumatore finale: importatore nazionale, rappresentante regionale, grossista locale, commerciante al dettaglio.
Ovviamente ad ogni passaggio il prezzo del prodotto/servizio aumenta poiché ogni intermediario ha i suoi costi ed il suo guadagno.
Da questa situazione è nata l'esigenza di trovare una forma diversa di commercio che permetta di accorciare il canale distributivo e di raggiungere i Clienti in maniera capillare.
Il Network Marketing Mlm non prevede gli intermediari tradizionali e gli stessi consumatori soddisfatti diventano i distributori, si basa sulla moltiplicazione della forza lavoro.
Nel Network Marketing Mlm i consumatori diventano attori del processo per realizzare i propri interessi e ottenere vantaggi concreti.
Il sistema, basato sulla creazione di una rete (network) di distributori, registra rapidissimi sviluppi ed é per questo che viene adottato anche da grandi società come Coca Cola, Gillette, Colgate, Palmolive, Avon, Amway, Herbalife, A.L.Williams, Primerica e Mary Key Cosmetics,...
Alcune società di Network Marketing si trovano sulla lista della New York Stock Exchange e Fortune's delle 100 società con la crescita più veloce.
Il raggiungimento di un livello fortemente remunerativo è oggettivamente complesso, ma fattibile!
Servono lavoro, impegno e dedizione, come in qualunque attività imprenditoriale.
il significato del network marketing
Legge 173 del 17.08.2005
D.P.R. 600 29/09/73 ART. 25 BIS 6'COMMA